Eventi

Torremaggiore: “Fiani – Leccisotti” vince l’eco-creatività

Agli indirizzi Tecnico e Professionale del

 “Fiani – Leccisotti” vince l’eco-creatività

Si è conclusa con la vittoria della 2° A AFM la prima edizione del concorso natalizio.

Oggi 20 Dicembre 2017 una commissione, presieduta dal nostro Dirigente scolastico, prof. Giancarlo Lamedica, ha decretato le classi vincitrici della prima edizione del concorso “VESTIAMO IL NATALE”, tenutosi presso la sezione tecnico-professionale dell’Istituto Fiani – Leccisotti di Torremaggiore. Al primo posto si è classificata la 2°A AFM, seguita dalla 5°B AFM, mentre al terzo posto si è posizionata la 5°AP. La premiazione ufficiale si terrà venerdì 22 Dicembre durante l’assemblea d’istituto.

Quest’iniziativa è partita nel mese di novembre, su sollecitazione di alcuni docenti che hanno pensato di coinvolgere tutti gli studenti in un esperimento, ovvero quello di rendere più belle le classi con gli addobbi natalizi. E’ partita così l’idea di un vero e proprio concorso che ha previsto la premiazione della classe meglio allestita.

Gli studenti delle sezioni tecnico e professionale hanno partecipato con grande entusiasmo al concorso, puntando soprattutto ad utilizzare materiale riciclato o prodotto direttamente da loro. Inoltre, sono stati reperiti molti sponsor che hanno contribuito mettendo a disposizione buoni e beni di vario genere per i premi ai vincitori.

Il concorso è stato la tappa finale delle attività di orientamento a cui hanno partecipato molti alunni e che hanno visto un momento entusiasmante nell’Open Day svoltosi martedì 28 novembre presso la nostra scuola: molti ragazzi e docenti sono stati coinvolti in un pomeriggio alternativo nel quale sono state ideate decorazioni natalizie, esclusivamente con materiali riciclati o reimpiegabili; genitori e alunni delle scuole medie, anche del circondario, hanno potuto visitare la scuola e osservare l’attività degli studenti avendo anche la possibilità di interagire con loro.

Tutti i ragazzi si sono sentiti coinvolti in un’esperienza entusiasmante che ha portato molta armonia e la consapevolezza che si può rendere bello un ambiente spendendo poco e riciclando. Per l’addobbo delle aule sono state utilizzate soltanto le ore concesse per l’assemblea di classe di Dicembre per non perdere preziose ore di lezione.

Questo concorso ha dato la possibilità di liberare la fantasia degli alunni e li ha resi protagonisti di un’esperienza nuova. Tutti si sono divertiti utilizzando il tempo concesso gentilmente dai docenti con lavori di manualità e non solo… per rallegrare il clima. Mentre si lavorava, è nata anche l’idea di organizzare balli con canzoni natalizie. In questa atmosfera di amicizia e armonia, i Rappresentanti di Istituto e della Consulta provinciale hanno organizzato, per la prima volta, il “XMAS PARTY” ovvero una festa per chiudere la prima fase del periodo scolastico rivolta a tutte le scuole della Provincia e a tutti coloro che hanno tanta voglia di divertirsi.

W la nostra scuola promotrice di un’iniziativa che ha permesso lo sviluppo della collaborazione fra gli alunni nello spirito di una sana competizione!!!

Auguri di Buon Natale

La Redazione: Basto Ettore Pio, Costantino Martina, Infante Nicole, Faienza Sabino, Lamola Federica, Tosches Mariapia

Comments

comments

Lascia un commento