Comunicati

Messaggio di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Messaggio di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo, nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

 

Pari dignità, libertà, famiglia, onestà, lavoro e fondamenta della società è la figura femminile. In tanti casi c’è la forza psicologica e quella fisica, nel sopportare situazioni al limite della tolleranza. Ma quando l’uomo inizia a picchiare, umiliare, torturare è necessario rivolgersi a quegli organismi, a quelle istituzioni, che tutelano l’integrità della donna.

 

Così il Pastore della Diocesi:

<<La violenza, nei confronti di chiunque, è insostenibile e intollerabile. Quando poi avviene nei confronti di persone in situazione di difficoltà o di povertà è ancora più biasimevole. Così come può essere nel caso specifico di quella sulle donne. La nostra cultura continua a essere influenzata da un sentire abbastanza diffuso che sa di svalutazione o maschilismo patologico, che confonde l’amore con il possesso. Talora anche una limitata conoscenza del messaggio evangelico sembra avvalorare tale posizione.

A fronte di tutto, si staglia, gigantesca, la testimonianza di Gesù che ha saputo accogliere le donne, come ha fatto con la Samaritana; ha saputo incoraggiarle, come ha fatto con l’adultera; ha saputo valorizzarle, come ha fatto con Marta e Maria; ha saputo amarle, come ha fatto con la peccatrice in casa di Simone. Impariamo da lui uno stile nuovo di relazioni, in cui ci sia spazio e valorizzazione del carisma di ogni persona, oltre ogni discriminazione >>.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione nr. 54/134 del 17.12.999. La stessa Assemblea, ha designato il 25 novembre data della ricorrenza.

San Severo lì, 25 novembre 2017

santa Caterina d’Alessandria

 

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa

dott. Beniamino PASCALE

Comments

comments

Lascia un commento