Comunicati

San Severo, c’è la spesa sospesa per le famiglie in difficoltà

San Severo – Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, è’ partito anche a San Severo il progetto “Spesa Sospesa” per aiutare le famiglie in difficoltà economica che non riescono a garantirsi il pasto giornaliero.

Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Francesco Miglio, dalle organizzazioni confcommercio e confesercenti, dalla associazioni aderenti alla Consulta delle associazioni (Caritas Incontro, Antea, Adesam, Città dei Colori, Casa dei Sogni). Prime attività commerciali aderenti sono state: Conad Superstore di via Zannotti, supermercati Sigma di largo Sanità e via Zannotti. Altri esercizi commerciali si aggiungeranno a breve.

Il meccanismo di donazione è così articolato: i clienti trovano presso le casse dei supermercati, un elenco dei kit che si possono donare, ognuno dei quali caratterizzati da un logo, un prezzo e dalla descrizione dei prodotti ricompresi nel kit; i donatori, una volta scelto il kit, lo comunicano alla cassiera che attraverso il codice a barre del kit prescelto, addebiterà l’importo; il riscontro dell’addebito sarà stampato sullo scontrino della spesa con il riferimento del kit donato; saranno poi i volontari a raccogliere la merce donata e a distribuirla ai centri della rete di sostegno, dopo il riassemblaggio in base ai bisogni espressi dai beneficiari.

Il progetto è finanziato dal “Bando Volontariato 2015” della “Fondazione Con il Sud”  pari a settantamila euro ed è dedicato alle reti locali di volontariato per il sostegno e il rafforzamento delle stesse e per la presentazione di programmi finalizzati a rafforzare l’impatto della propria azione, migliorando e ampliando l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi ai cittadini.

“Tutti noi attraverso il gesto del donare – dichiara il Sindaco Miglio –  possiamo contribuire  a rendere possibile questa azione di solidarietà urbana auto sostenibile. Il progetto, prendendo spunto dal caffè sospeso, altra bella iniziativa che abbiamo realizzato negli anni scorsi, un gesto antico, solidale e filantropico ed è la risposta ai bisogni delle famiglie indigenti del territorio. Auspichiamo che si crei un sostegno aperto facile e veloce, generato e alimentato dai cittadini di San Severo, clienti dei supermercati che possono donare, acquistandolo alle casse, un kit di aiuto; kit, differenti per contenuto e valore”.

“Quanto raccolto – aggiunge l’assessore Venditti – sarà trasformato in “borse della spesa” distribuite ai Centri Caritas parrocchiali che le offriranno alle famiglie individuate dai Servizi Sociali, dalle Parrocchie e dalle segnalazioni raccolte dai volontari negli “infopoint”, punti di ascolto, nelle piazze e nei supermercati aderenti. Tutto il sistema sarà supportato da un software appositamente creato che avrà il triplice scopo di mettere in rete e condividere tutti i dati in possesso dei Centri Caritas, incrociandoli con i dati dei Servizi Sociali, centrare le richieste e soddisfare maggiormente i bisogni evitando duplicazioni e sprechi”.

Comments

comments

Lascia un commento