Torremaggiore : in ” marcia” per la solidarietà.
Domenica 5 novembre 2017 si svolgerà a Torremaggiore la 11° edizione della MARCIA DELLA SOLIDARIETA’, evento organizzato dall’Associazione San Cristoforo e dalla ASD RUNNING CLUB TORREMAGGIORE, patrocinato dal Comune di Torremaggiore.
La manifestazione, che è alla sua undicesima edizione, è ben conosciuta in tutta la provincia non solo come evento podistico, ma soprattutto come occasione per promuovere le attività di volontariato dell’Associazione San Cristoforo e delle altre associazioni locali.
Un evento podistico, la ” Marcia della SOLIDARIETÀ” che sta rafforzando anno per anno la propria popolarità. La manifestazione richiama podisti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe per un numero di circa 700 partecipanti
Due saranno le gare che si svolgeranno : la 11km e la 4 km, ed entrambe partiranno dal piazzale Palma-Piacquaddio, di Torremaggiore.
La gara di 11 km fa parte del circuito gare provinciali promosso dalla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e si svolge con un percorso urbano ed extraurbano che attraversa la città di Torremaggiore. Questa percorso cittadino dedicato alla S. Maria è stato intitolato, sin dalle origini , “ Virgo Virginum Mater Curro” poiché il circuito prevede il passaggio presso tutte le chiese di Torremaggiore, fino ad arrivare alla cappella della Torre di Pagliara Vecchia ( solo per gli atleti Fidal e della 11 km), mentre la 4 km sarà una camminata a passo libero non competitiva aperta a tutti.
Per i bambini, ragazzi e diversamente abili è attiva da diversi mesi, la collaborazione tra l’ASD Running Club Torremaggiore e le scuole locali per il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività sportive, che sicuramente porterà ad un aumento della partecipazione dei ragazzi nelle gare loro riservate, che nella scorsa edizione si è attestato a 250 unità. La manifestazione si concluderà con le premiazioni di rito: dieci coppe verranno consegnate rispettivamente ai primi cinque classificati nelle categorie uomini e donne, oltre al Trofeo Avis, che vedrà coinvolti anche atleti donatori iscritti alla sezione Avis di Torremaggiore.
Un plauso all ‘Associazione “San Cristoforo di Torremaggiore” (aderente alla Fondazione del Banco Alimentare), impegnata nel sociale da anni e che ha come finalità la distribuzione mensile e in via continuativa di generi alimentari a famiglie bisognose, attraverso volontari che con dedizione, assistono numerosi nuclei familiari della città.
Maria Rosaria d’Errico