LIBRERIA ORSA MINORE
martedì 24 ottobre 2017 – ore 18,30
MAURO VALENTE
presenta
Po 210 (POLONIO)
(Esseditrice, 2017)
dialoga con l’autore
Beniamino Pascale
interviene
Enrico Fraccacreta
PO 210 -POLONIO è il settimo lavoro letterario di Mauro Valente.
E’ il 5 dicembre 1949 e Girolamo Di Iorio, maresciallo dell’Esercito, viene ritrovato morto in casa, assassinato. Quello stesso giorno scompare il figlio Umberto, allievo della prestigiosa Accademia Militare di Modena. Intanto, dell’omicidio viene accusato Lorenzo, l’altro figlio, studente di chimica nucleare. Quasi 70 anni dopo, la fotografia di un orologio monumentale pubblicata su un giornale locale riaccende in Lorenzo il desiderio di ritrovare il suo passato per comprendere cosa accadde quel giorno e ricomporre, se ancora possibile, i resti della sua famiglia. Sarà l’avvocato Valente, aiutato dalla moglie Laura, a condurre la complicata ricerca, che avrà inizio negli occhi desiderosi d’amore di venti ragazzini senza genitori, in una casa famiglia di Braila, una cittadina rumena sulle rive del Danubio, e proseguirà attraverso vicende storiche che hanno segnato il XX secolo…
Mauro Valente nasce nel 1963 a San Severo, nell’Alto Tavoliere delle Puglie, dove vive con la moglie Laura e le figlie Federica e Francesca. Svolge la professione di avvocato civilista dal 1992. Ha iniziato a scrivere romanzi nel 2012, con la pubblicazione de La favola di Rina, l’ape Regina. Sono seguiti La Croce Salmastra (2013), Mai Grazie! (2014), Ok, Mister! (2014), Calma Apparente (2015), Il Sacro Legno (2016).
Ambienta i suoi racconti nei luoghi a lui più cari, portando con sé la sua famiglia, i suoi amici, i suoi collaboratori, il suo mondo. E’ autore di testi, anche dialettali, per il teatro e il cinema.