Eventi

Lucera: Domenica 22 ottobre, un altro concerto al Paisiello “Musicalis Daunia”

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “G. PAISIELLO” – L’OPERA BVS

“Musicalis Daunia”

Stagione Concertistica 2017

“Incontrarsi in Suoni Opposti”

La stagione “Incontrarsi in suoni opposti” degli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e de L’Opera BVS di Foggia torna in Sala Paisiello per un altro grande concerto.

Domenica 22 ottobre protagonista sarà il Duo Federiciano, composto dai fratelli Ferdinando e Angela Trematore, astri nascenti del concertismo internazionale.

Il Duo è vincitore di numerosi concorsi ed è ospite di diverse prestigiose stagioni concertistiche. Nel 2010 ha eseguito a Roma il Doppio Concerto in re minore di Mendelssohn con la RIO Roma International Orchestra, nel 2013 ha vinto il premio come miglior formazione cameristica al 31° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro con il Trio di Parma e nel 2014 ha ottenuto la borsa di studio “Premuda” come miglior formazione all’International Chamber Music Academy di Duino, in cui si è perfezionato con il Trio di Parma. Grandi talenti di Capitanata che si esibiscono fin da piccolissimi, la pianista Angela Trematore, 26 anni, si è formata con alcuni dei migliori maestri, mentre Ferdinando, violinista di 23 anni, attualmente studia alla Zuyd University di Maastricht (Olanda).

Per il pubblico della Paisiello suoneranno due capolavori assoluti del Romanticismo con la “Grosse Sonate” di Schumann e del primo Novecento con la Sonata in si minore di Respighi.

«Un grande impegno strumentale – sottolinea Francesco Mastromatteo, direttore artistico degli Amici della Musica – e dalla profondità concettuale e timbrica unica. Il Duo Federiciano affronta tali pagine forte dell’unicità del suo insieme e della capacità virtuosistiche di entrambi i suoi componenti».

«Siamo orgogliosi di ospitare di nuovo due eccellenze artistiche della nostra terra quali sono, appunto, i fratelli Trematore e così far gustare anche al nostro pubblico il loro talento così apprezzato a livello nazionale e al di fuori dei confini italiani», dichiara Elvira Calabria, presidentessa del sodalizio musicale.

L’inizio del concerto è alle 20 (ingresso alle 19.30). I biglietti sono acquistabili la sera dell’evento.

Anche per questo appuntamento è prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS.

“Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

 

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” – L’Opera-BVS

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

 

 

PROGRAMMA

22 ottobre 2017

Duo Federiciano

Ferdinando Trematore, violino

Angela Trematore, pianoforte

 

 

  1. SCHUMANN(1810-1856): Sonata in re minore op. 121 n. 2 “Grosse Sonate”

Ziemlich langsam.Lebhaft

Sehr lebhaft

Leise, einfach

Bewegt

 

  1. RESPIGHI ( 1879-1936): Sonata in si minore

Moderato

Andante espressivo

Allegro moderato ma energico (Passacaglia)

 

 

 

SCHEDA ARTISTI

 

Il Duo Federiciano è composto dai fratelli Ferdinando e Angela Trematore. Ferdinando, nato nel 1994, si è formato con M.Fiorentini. Attualmente studia presso la ZuydUniversitydi Maastricht (Olanda) con Boris Belkin. Angela, nata nel 1991,si è formata con K. Bogino e L. Pietrocini. Si perfeziona con R. Plano. Il Duo vince numerosi concorsi, come il Concorso Bertolini a Milano, il Concorso G.Rospigliosi di Lamporecchio e il Concorso L.Nono di Venaria Reale. Si perfeziona in masterclass con Trio di Parma, Lonquich, Bogino, Ars Trio di Roma. Ospiti in diverse stagioni concertistiche come l’Accademia Chigiana di Siena, Fondazione Arts Academy di Roma, Società Umanitaria di Milano, il Festival Musicale Arsana di Ptuj, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza. Nel 2010 il Duo Federiciano esegue a Roma il Doppio Concerto in re minore di Mendelssohn con la RIO Roma International Orchestra. Nel 2013 vince il premio come miglior formazione cameristica presso il 31° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro con il Trio di Parma e nel 2014 ottiene la borsa di studio “Premuda” come miglior formazione presso l’International Chamber Music Academy di Duino, in cui si perfeziona con il Trio di Parma.

Comments

comments

Lascia un commento