Eventi

Il Sindaco Miglio ed il Rotary Club San Severo siglano il protocollo d’intesa sulla Rigenerazione Urbana

Il Sindaco Miglio ed il Rotary Club San Severo siglano il protocollo d’intesa sulla Rigenerazione Urbana.

L’Associazione di Comuni San Severo – San Paolo di Civitate e il Rotary International – Distretto 2120 Puglia e Basilicata – Club di San Severo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in relazione alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) “Rigeneriamo il Mosaico”, azione curata dall’Assessorato all’Urbanistica guidato dall’ing. Luigi Montorio e coordinata dal Servizio Pianificazione Strategia, Qualità del Paesaggio e Sviluppo locale del Comune di San Severo.

Il protocollo è stato firmato dal Sindaco di San Severo avv. Francesco Miglio, in qualità di Sindaco del Comune capofila, e dal dott. Alessandro Specchiulli, Presidente del Rotary Club San Severo e rientra nel Percorso di costituzione del Partenariato socio-economico della SISUS.

“Nel protocollo – dichiara il Sindaco Miglio – l’Associazione di Comuni San Severo – San Paolo di Civitate si impegna a candidare al Bando Regionale la proposta di Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico”, negli ambiti di degrado individuati (San Severo – Città Antica, Quartiere delle Grazie, Rione San Berardino, Rione Luisa Fantasia; San Paolo di Civitate – Centro Storico e Periferia Nord-Est), contenente l’individuazione di immobili e spazi aperti di proprietà comunale da recuperare per la creazione di contenitori “officine di quartiere” da utilizzare per attività di inclusione sociale, di tutela ambientale e di promozione economica e culturale”.

“Quanto al Rotary International – Distretto 2120 Puglia e Basilicata – Club di San Severo – aggiunge il Presidente dott. Specchiulli – ci impegniamo fin d’ora a mettere a disposizione dei Comuni di San Severo e di San Paolo di Civitate, in attuazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico” condivisa nel Percorso partecipato, la fornitura e la piantumazione di sessanta alberi, tra sempreverdi  (conifere) e a foglia caduca (aceri), da destinare alla riqualificazione di una o più aree verdi delle due città, che verranno individuate dai due Comuni per destinarle ad attività di animazione sociale; tale iniziativa rientra nell’ambito del progetto del Governatore del Distretto 2120 Puglia e Basilicata arch. Giovanni Lanzilotti “Un albero per ogni socio. Inoltre – prosegue il dott. Specchiulli – il Rotary Club San Severo conferma l’adozione della Sezione Tecnico-economica/Sviluppo d’Impresa e del Territorio del Premio del Paesaggio “Mosaico di San Severo”, riguardante gli studenti delle scuole superiori del nostro territorio, con un premio annuale in denaro per gli studenti vincitori e attività connesse relative alla promozione e divulgazione dell’iniziativa.”

San Severo, 13 ottobre 2017

Il Portavoce

(dott. Michele Princigallo)

Comments

comments

Lascia un commento