SAN NICANDRO GARGANICO: IL MALTEMPO NON DA TREGUA. ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
di: Gino Carnevale
Nessuna tregua per la Puglia. Dopo il Salento è toccato alla Capitanata e tutto il Gargano. Piogge violentissime sulla statale 98 e problemi agli automobilisti nel Gargano. Si segnala lo straripamento di un canale, frane e smottamenti bloccando la circolazione stradale. Uomini dell’ANAS e dei Vigili del Fuoco a lavoro per ripristinare la circolazione e mettere in sicurezza i punti più in pericolo.
Danni e disagi dal Nord al Sud della Puglia nelle province di Bari e Lecce si segnalano anche decessi dovuti alla furia dell’acqua e alle sue conseguenze.
Sul Gargano ed in particolar modo San Nicandro Garganico si segnalano allagamenti di strade e terreni purtroppo già in piena coltura invernale mettendo seriamente in pericolo la già critica situazione economica del paese.
Ancora una volta dobbiamo evidenziare come i canali che dovrebbero servire a far defluire le acque rimangono il solito problema per i contadini e per gli automobilisti. Purtroppo alla gravosa incuria di tanti contadini che buttano i loro rifiuti plastici con annessi contenitori di piantine nei canali o ai bordi dei terreni, provocano intasamenti dei canali oltre che ad un elevato rischio inquinante per le acque del mare e del lago di Lesina.
Nei prossimi si sapranno i danni che purtroppo hanno colpito i nostri agricoltori e i nostri allevatori del territorio.