TORREMAGGIORE-VILLAFALLETTO, le città gemellate per non dimenticare NICK & BART
Continuano le celebrazioni per il novantesimo anniversario dell’uccisione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, i due italiani che hanno pagato con la vita, la difesa di ideali quali giustizia e uguaglianza.
L’ associazione di Torremaggiore « Sacco e Vanzetti » è stata invitata dal sindaco Giuseppe SARCINELLI, al Memorial Day, che si è svolto ieri 7 ottobre a Villafalletto , paese natale di Vanzetti.
Pur non potendo partecipare all’evento, TORREMAGGIORE ha manifestato la sua presenza e vicinanza, attraverso una lettera inviata al sindaco di Villafalletto, dal presidente dell’associazione Sacco e Vanzetti, dott. Matteo Marolla : « anche se così distanti vi garantiamo la nostra piena partecipazione e condivisione dell’intenso programma delle manifestazioni che avete pianificato per commemorare degnamente i nostri compianti cittadini»
Il comune di Villafalletto è stato promotore di una serie di iniziative di grandissimo rilievo che lasceranno un segno indelebile nelle menti e nel cuore di coloro che vi hanno partecipato.
Tante cose correlate per questo anniversario, come l’emissione simbolica di un francobollo autoprodotto, commemorativo e dedicato ai compianti concittadini.
«Proprio grazie alle innumerevoli e continue iniziative che continuano in tutto il mondo, il ricordo degli italiani Sacco e Vanzetti rimarrà vivo – continua il dott. Marolla- e l’ingiusto sacrificio di Sacco e Vanzetti a 90 anni dalla loro uccisione, non sarà mai dimenticato e attraverso il ricordo non si spegnerà mai “la fiaccola” da loro accesa con la dignità , l’orgoglio e la fronte alta con cui hanno difeso di ideali di solidarietà e di uguaglianza.»
Maria Rosaria d’ Errico
Comments
comments