Comunicati

Le considerazioni di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo, nella giornata diocesana “all’anziano”, di domenica 17 settembre

Le considerazioni di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo, nella giornata diocesana “all’anziano”, di domenica 17 settembre.

<<È un momento particolare, quello di domenica,ma serve per tenere quotidianamente attivo il nostro pensiero e le nostre azioni verso coloro che rappresentano i “nostri fratelli maggiori”, i nostri nonni, angeli custodi della nostra storia e delle nostre radici.

Il santo Padre si esprime così: “La medicina ha allungato la vita, ma la società non si è allargata alla vita”, e vede gli anziani come un “peso” e ne rimuove la “fragilità” e li scarta. Ma, ammonisce papa Francesco: “Una società che abbandona gli anziani, porta con sé il virus della morte”.

Le persone anziane devono restare al centro delle nostre comunità – sottolinea il Pastore della diocesi – per continuare ad essere protagoniste del tempo presente e del tempo passato. Nonni e nipoti devono restare uniti in un abbraccio all’unisono.

Basta aprire leSacre Scritture per rendersi conto come la stima per l’anziano si trasformi in legge: “Alzati davanti a chi ha i capelli bianchi, […] e temi il tuo Dio” (Lv 19,32). E ancora: “Onora tuo padre e tua madre” (Dt 5, 16). Una delicatissima esortazione in favore dei genitori, specialmente nella loro età senile, si trova nel terzo capitolo del Siracide (vv. 1-16), che si conclude con un’affermazione di particolare gravità: “Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta la madre è maledetto dal Signore”. Occorre adoperarsi per arginare la tendenza, oggi diffusa, a ignorare gli anziani, a emarginarli, a ghettizzarli – conclude mons. Checchinato – educandoci all’accoglienza reciproca negli ambienti della nostra vita quotidiana: giovani, adulti e anziani hanno sempre bisogno gli uni degli altri>>.

PROGRAMMA della Giornata diocesana dell’anziano, che si terrà domenica 17 SETTEMBRE, presso il santuario di san Nazario Martire a Poggio Imperiale, a cura dell’Ufficio pastorale diocesano della Salute.

Ore 16.00– arrivo e accoglienza;

ore 17.00 –recita del santo Rosario;

ore 17.30 –celebrazione eucaristica presieduta da S.E. mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo.                

San Severo lì, 16 settembre 2017

santi Cipriano e Cornelio

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa

dott. Beniamino PASCALE

Comments

comments

Lascia un commento