Ministro Minniti: Sarà costituito a San Severo un REPARTO DI PREVENZIONE CRIMINE. Oltre al reparto prevenzione crimine a San Severo, arriveranno in provincia altri 200 uomini delle forze dell’ordine per “saturare il territorio e restare per un tempo determinato”, ha rivelato il ministro Minniti in conferenza stampa.
San Severo sarà il terzo comune non capoluogo di Provincia ad avere questo tipo di Reparto in Italia, quindi solo Puglia e Calabria in Italia avranno tre Reparti Prevenzione Crimine.
Ecco le misure garantite dal Governo:
1) controllo del territorio. Dal 16 di agosto, la maggior parte arriverà già da stasera, saranno qui 192 unità operative aggiuntive. Uno sforzo notevole. Reparti prevenzione crimine Polizia, Carabinieri e Baschi Verdi; il loro compito sarà quello di saturare il territorio. Rimarranno qui il tempo necessario.
24 di loro saranno appartenenti al reparto Cacciatori di Calabria, un reparto speciale dei Carabinieri. Controllo particolarmente aggressivo, reparto capace di fare qualsiasi tipo di azione.
In questo ambito abbiamo deciso che sarà costituito in pianta stabile a San Severo reparto prevenzione crimine.
2) capacità investigativa. Saranno trasferite aliquote del servizio centrale operativo per la squadra mobile Foggia, Ros e Scico.
3) uso delle moderne tecnologie. Produrre un protocollo d’intesa tra Pon sicurezza e Por Regione Puglia. Sperimenteremo in provincia di Foggia le migliori tecnologie: video sorveglianza, sistema satellitare con i droni. Mettiamo in campo un progetto organico e strategico.
Il ministro dell’interno considera questo quadrante un quadrante strategico per la sicurezza del Paese.